GESU' CONFIDO IN TE

GESU' CONFIDO IN TE
Immagine di Gesù Misericordioso e del Cuore Immacolato di Maria con S. Faustina, B. Michele e Giovanni Paolo II

martedì 18 dicembre 2007

IL MESSAGGIO DELLA DIVINA MISERICORDIA:


MISSIONE E CULTO NELLE NUOVE FORME


La Chiesa vive una vita autentica, quando professa e proclama la misericordia - il più stupendo attributo del Creatore e del Redentore – e quando accosta gli uomini alle fonti della misericordia del Salvatore di cui essa è depositaria e dispensatrice. La chiesa deve considerare come uno dei suoi principali doveri in ogni tappa della storia, e specialmente nell’ età contemporanea quello di proclamare e di introdurre nella vita il mistero della misericordia, rivelato in sommo grado in Gesù Cristo”

(Giovanni Paolo II, Dives in Misericordia, 13-14).



Al centro di questo culto, si trova quindi il mistero della Misericordia di Dio, che costituisce il fondamento della Rivelazione e della vita cristiana. È un culto profondamente ecclesiale, poichè esso interpella la Chiesa intera che, in ogni epoca della sua storia e sviluppo terreno, non può fare a meno di lodare, adorare, proclamare, amministrare la grande misericordia di Dio in mezzo a tutte le genti. Sulla linea di questo compito ecclesiale, si trova proprio la missione di Santa Maria Faustina Kowalska, chiamata dallo stesso Gesù ad essere portavoce di questo meraviglioso mistero, iscritto intimamente nel cuore della creazione visibile ed invisibile, di cui l’ uomo è sintesi e testimone privilegiato. Il 30 Aprile 2000 (domenica della Divina Misericordia) a Roma viene canonizzata Suor Faustina Kowalska. Prima santa del grande Giubileo, essa è la piccola segretaria di Gesù, scelta per essere l’ apostola della Divina Misericordia per i nostri tempi. Suor Maria Faustina (Elena Kowalska) oggi è una dei santi più conosciuti ed amati nella Chiesa.
Nata a Glogowiec in Polonia nel 1905, da famiglia contadina di dieci figli. Dopo aver frequentato le prime due classi e aver lavorato presso famiglie benestanti, entro nella Congregazione della Beata Vergine Maria della Misericordia. Nel convento svolgeva con zelo le mansioni di cuoca, giardiniera e portinaia. Conduceva una profonda vita spirituale arricchita da diversi doni mistici
(visioni, stimmate, dono della profezia e lettura delle anime, nozze mistiche).
Attraverso lei il Signore ha mandato al mondo il grande messaggio della Misericordia Divina mostrando un esempio di perfezione cristiana basata sulla fiducia in Dio e sull’ atteggiamento misericordioso verso il prossimo. La missione di Suor M. Faustina consiste in tre compiti:


- Avvicinare e proclamare al mondo la verità rivelata nella Sacra Scrittura sulla Misericordia di Dio per ogni uomo.


- Implorare la Misericordia divina per tutto il mondo, in particolar modo con le nuove forme di culto della Divina Misericordia indicate da Gesù: l’ immagine del Cristo
crocifisso-risorto con sotto scritto “Gesù
, confido in Te”, la Festa della Divina Misericordia nella prima Domenica dopo Pasqua preceduta da una Novena, la Coroncina della Divina Misericordia e la preghiera nell’ ora della Misericordia (15:00)


- Ispirare un Movimento Apostolico della Divina Misericordiosa con il compito di proclamare e implorare la Misericordia Divina per il mondo specialmente per i poveri peccatori e aspirare alla perfezione cristiana.


Oggi questo movimento riunisce nella Chiesa milioni di persone di tutto il mondo: congregazioni religiose, istituti secolari, sacerdoti, confraternite, associazioni e le diverse comunità degli apostoli della Divina Misericordia e le persone singole che intraprendono i compiti che il Signore ha trasmesso a Suor Maria Faustina.

Scrisse il Diario della sua anima, annoverato tra le opere più importanti della letteratura mistica.

Morì a Cracovia a soli 33 anni il 05 Ottobre 1938. Il suo corpo riposa nel Santuario della Divina Misericordia di Cracovia-Lagiewniki.




Il mistero dell’ Amore Misericordioso di Dio è stato al centro del pontificato di Giovanni Paolo II. Ricordiamo, in particolare, l’ Enciclica Dives in Misericordia, del 1980, e la dedicazione del nuovo Santuario del Santuario della Divina Misericordia a Cracovia, nel 2002. Le parole che egli pronunciò in quest’ ultima occasione sono state come una sintesi del suo magistero, evidenziando che il Culto della Misericordia Divina non è una devozione secondaria, ma dimensione integrante della fede e della preghiera del cristiano”
Benedetto XVI, 23 Aprile 2006

2 commenti:

MOVIMENTO "GESU' MISERICORDIOSO" ha detto...

ciAO

annalidia ha detto...

provo spesso a fare la Divina Misericordia ma non arrivo a farla sempre alle 15 posso farla ugualmente o devo rispettare l'orario?


L' Icona della Divina Misericordia con l' attrice Claudia Koll

MOVIMENTO APOSTOLICO "GESU' MISERICORDIOSO"

Il nostro gruppo di preghiera si inserisce nel grande movimento d’ anime che riunisce nella Chiesa milioni di persone di tutto il mondo: congregazioni religiose, istituti secolari, confraternite, associazioni, comunità degli apostoli della Divina Misericordia e singole persone che intraprendono i compiti che il Signore ha trasmesso a Suor Maria Faustina. Il Movimento è stato fondato il 05 Ottobre 1996 da Pasquale di Dio, oggi seminarista ed è presente in varie comunità parrocchiali sicule. Affiliato al Centro Nazionale di Spiritualità (Chiesa Santo Spirito in Sassia – Roma) istituito dal Sommo Pontefice Giovanni Paolo II e ai centri di Cracovia e Caserta, aspirano alla perfezione sulla via della fiducia e della misericordia. Ogni aderente riceve come segno d’ appartenenza un attestato e vive l’ atto di consacrazione a Maria “Mater Misericordiae” attingendo per il suo cammino di santità all’ esempio di Santa Maria Faustina e del Beato don Michele Sopocko (confessore di S. Faustina). Gli “Apostoli della Misericordia” si inseriscono attivamente nel tessuto della propria parrocchia, hanno come icona evangelica la parabola del lievito che fermenta la massa. Si impegnano giornalmente a invocare la Divina Misericordia alle ore 15 nel posto dove si trovano e settimanalmente si radunano per l’ Adorazione Eucaristica comunitaria e la catechesi. In questi oltre dieci anni abbiamo promosso varie iniziative di propaganda del culto e di carità nei centri di recupero sociale, ospedali, casa di cure, missioni, parrocchie. Veneriamo nella Parrocchia di S. Sebastiano una artistica pala raffigurante Gesù Misericordioso e S. Faustina benedetta da Mons. Cirrincione nel 2002 e una Reliquia "ex ossibus" di S. Faustina. Altri gruppi della Divina Misericordia di altre città lavorano con noi affinché il culto della Misericordia possa sempre più essere conosciuto. Abbiamo avuto la gioia di avere in mezzo a noi varie volte P. Josef Bart rettore del centro nazionale della Divina Misericordia portando il prezioso Reliquiario della Canonizzazione di Suor Faustina, il teologo P. Renato Tisot fondatore dell’ Associazione di diritto pontificio “Alleanza Dives in Misericordia” e la Signora Anna Di Cesare fondatrice del “Movimento Anime Ore Tre Pomeridiane” di Caserta.

Le iniziative che si stanno portando avanti sono:

- la “Peregrinatio Misericordiae”. Il movimento ha promosso con l’ incoraggiamento del Card. Stanislao Dziwsz arcivescovo di Cracovia e già segretario particolare di Giovanni Paolo II, la Peregrinatio dell’ icona di Gesù Misericordioso proveniente dal Santuario di Vilnius (Lituania) benedetta dal Servo di Dio Giovanni Paolo II il 06 Ottobre 2004. Questa immagine è disponibile ai sacerdoti e alle famiglie che la chiedono per i cenacoli di preghiera affinché l’ atteggiamento di fiducia figliare in Dio e di misericordia verso il prossimo alla scuola della spiritualità di suor Faustina possa raggiungere più persone possibili.

- Comunità spirituale “Sangue ed Acqua” che attualmente ha un centinaio di aderenti: sacerdoti, religiosi/e, monache di clausura e laici sparsi in Italia che giornalmente implorano la Divina Misericordia per le intenzioni dei singoli aderenti come sostegno fraterno nella preghiera d’ intercessione e per l’ umanità intera.